Cicloturismo: I Percorsi tra Misano Adriatico, Rimini e la Valconca

Da meta prediletta per i ciclisti, Misano Adriatico ora sta diventando anche una meta ampiamente scelta dai cicloturisti.

Abbiamo fatto una lista dei 6 percorsi più battuti dai cicloturisti di Misano Adriatico e dei dintorni.

Misano Adriatico è stata e sta diventando sempre più meta di cicloturismo.

La Romagna è terra di ciclisti, di amanti delle due ruote in generale, di grandi appassionati e di grandi campioni come il grande Marco Pantani.

La particolare conformazione disomogenea del territorio rende i percorsi di queste zone particolarmente vari e interessanti.

La natura della Riviera e dell’entroterra romagnolo offre un’ambiente privilegiato per gli amanti delle due ruote:
Mare, colline e montagne distanti pochi chilometri dalla costa, sentieri nei boschi, viettine di campagna, strade che costeggiano il mare e i fiumi.

Ciclisti e cicloturisti, o semplicemente avventurosi amanti della due ruote in questo territorio romagnolo possono trovare tutti gli itinerari ciclistici che desiderano, approfittando della varietà e della bellezza del panorama che questa terra offre.

Bike Hotel, hotel attrezzati per i turisti che si spostano con le loro due ruote, sono sempre di più, infatti sono molti gli Hotel che offrono Servizi per cicloturisti.
Ad esempio alcuni hotel hanno officine meccaniche, camere per il deposito delle attrezzature, percorsi cicloturistici, guide cicloturistiche, servizi di lavanderia particolari per capi tecnici, portabici in camera, pranzo al sacco per chi deve affrontare escursioni giornaliere in bicicletta e convenzioni con negozi e officine per biciclette.

Cicloturismo a Misano Adriatico – I Percorsi Ciclabili più battuti dai turisti in Romagna

  • Cattolica – Morciano di Romagna

    Il Percorso ciclopedonale parte da Cattolica e arriva fino a Morciano di Romagna. 29 chilometri di percorso misto, adatto anche ai bambini.
    L’itinerario si snoda lungo il fiume Conca ed è particolarmente piacevole grazie alla natura che circonda queste piste.

  • Morciano di Romagna: da Cattolica sul mare lungo il fiume Conca

    11 Chilometri di sentiero su terra che porta dalla zona marittima dell’Acquario di Cattolica fino al paese di Morciano di Romagna.
    Il sentiero non è adatto ai bambini, perchè su strata sterrata e presenta alcuni passaggi difficili.

  • Cattolica – San Giovanni in Marignano – Morciano – PortoVerde (anello)

    Questo percorso di 26 Chilometri va da Cattolica a San Giovanni in Marignano fino a Morciano di Romagna in ciclabile stradale.
    Mentre da Morciano di Romagna fino a Portoverde il percorso è in ciclabile in ghiaia lungo il fiume Conca.
    Da Portoverde a Cattolica ritorna invece in ciclabile stradale. E’ comunque un percorso adatto anche ai più piccoli.

  • Portoverde – Riccione – Rimini

    Il tranquillo percorso di17 Chilometri di ciclabile su asfalto parte dalla località di Portoverde di Misano Adriatico e passando per Riccione arriva fino a Rimini. Costeggiando il mare, il tragitto affianca praticamente tutto il lungomare da Cattolica a Rimini in una pedalata molto rilassante.

  • Riccione e mezza panoramica

    Il percorso cicloturistico più lungo da percorre è quello di 42 Chilometri che va dal Lungomare Adriatico tra Riccione e Cattolica e poi si sposta nell’interno. Affrontando l’ascesa in panoramica a Casteldimezzo, passa poi anche per Gradara per poi arrivare a San Giovanni in Marignano.
    Si tratta di un percorso difficile interamente su asfalto con pendenze che arrivano al 25%.

  • Misano World Circuit

    Questo percorso ciclabile su asfalto di soli 2 chilometri parte dalla Strada Statale di Riccione Adriatica e arriva fino all’autodromo Marco Simoncelli (Misano World Circuit). Lo si può utilizzare per andare a vedere gli eventi organizzati al Circuito comodamente, senza dover utilizzare l’auto.

 

Segnaliamo anche il bellissimo progetto in cantiere: una pista ciclabile di circa 20 Chilometri lungo il fiume Marano, che sfocia a Riccione. Seguendo il tracciato del fiume verso l’entroterra la pista dovrebbe condurre i cicloturisti fino allo Stato di San Marino, attraversando i comuni limitrofi di Coriano e Montescudo.

Per maggiori dettagli clicca sulla Mappa